Schiermonnikoog: un'oasi di pace nel Mare di Wadden
Schiermonnikoog è una delle isole frisone a nord dei Paesi Bassi. L'isola appartiene ufficialmente alla provincia della Frisia, ma a causa dell'erosione sul lato ovest e dell'insabbiamento sul lato est, Schiermonnikoog si sta muovendo lentamente verso la provincia di Groningen. Con i suoi 18 chilometri di lunghezza, Schiermonnikoog è un paradiso in miniatura per una meravigliosa vacanza al mare o un weekend in un cottage sull'acqua.
C'è un solo borgo sull'isola, chiamato Schiermonnikoog, come l'isola. Questo piccolo e affascinante borgo circondato da gole e pascoli alpini, risalente all'inizio del XVIII secolo, è il più settentrionale dei Paesi Bassi. Diverse case del borgo sono iscritte al patrimonio mondiale, per lo più per un tetto a capanna unico o di finestre a sei ante uniche. Anche la cappella di Sant'Egberto, con tetto a capanna e vetrate, è un monumento nazionale. Il più famoso è il Noordertoren, un monumento nazionale che in realtà è un serbatoio idrico a torre e un faro. Al centro del villaggio si trovano le fauci di una balena azzurra, in omaggio all'industria della caccia alle balene. Su quest'isola, si trovano anche il Bunkermuseum Schlei e il museo delle conchiglie. L'isola ha diversi ristoranti e caffè e, naturalmente, si può mangiare o bere in molti posti in riva al mare in uno dei padiglioni sulla spiaggia.
Schiermonnikoog è un'isola ospitale, che offre molte strutture per le vacanze. Che cerchiate un alloggio per gruppi per un weekend, un bungalow per una vacanza in famiglia o un appartamento, troverete tutto ciò che cercate. Ed è un'ottima cosa, perché ci sono moltissime cose da fare durante una vacanza a Schiermonnikoog!
Scegliete una casa vacanze a Schiermonnikoog per una vacanza attiva o sportiva all'aria aperta.
A Schiermonnikoog, potrete andare in bicicletta. Potrete seguire diversi percorsi segnalati, con distanze variabili da 12 a 20 chilometri. Le indicazioni possono essere richieste all'ufficio informazioni turistiche, oppure potete scaricarle voi stessi da internet. Per mantenere il paesaggio il più naturale possibile, a Schiermonnikoog non ci sono quasi più cartelli o indicazioni. Lo stesso vale per le varie escursioni. Con la cartina in mano, si cammina lungo i sentieri delle conchiglie attraverso i borghi, e le foreste, lungo le saline, attraverso le dune e, naturalmente, sulle bellissime e ampie spiagge. Ciò significa che potrete scoprire l'isola in tutta tranquillità e fare un tuffo rinfrescante nel mare. Potrete anche fare il bagno nell'acqua dolce naturale del Berkenplas o nella piscina all'aperto di Schiermonnikoog.
Siete alla ricerca di attività più energetiche o di sfide sportive? Allora la spiaggia per attività al Paal 3 è il posto che fa per voi. Qui potrete fare kitesurf e surf. Per i principianti, è disponibile l'attrezzatura da noleggiare ed è possibile anche negoziare le lezioni. Le numerose e ampie spiagge offrono molte opportunità in estate per rilassarsi e godersi il sole. I venti favorevoli rendono anche il far volare gli aquiloni qualcosa di divertente da fare sulle spiagge di Schiermonnikoog. E gli appassionati di equitazione si divertiranno a cavalcare lungo la spiaggia o a fare trekking nei boschi. L'isola ha anche un porto turistico, sul lato sud-ovest, vicino alla vecchia Veerdam.
Una delle attività davvero speciali che si possono fare durante le vacanze a Schiermonnikoog è, naturalmente, passeggiare sulle pianure fangose. Un'escursione con una guida vi permette di camminare sulle distese di fango e di farvi spiegare le maree e tutti gli animali e le piante che vivono sulle distese di fango.
Godetevi il paesaggio unico in una casa vacanze a Schiermonnikoog
Schiermonnikoog è un parco nazionale riconosciuto, con uno scenario molto vario. Questa speciale isola frisona è un paradiso per più di 300 specie di uccelli. Con le sue pianure di fango e la combinazione di acqua dolce e salata, l'Oosterkwelder è un popolare allevamento di spatole, falchi pescatori e gufi dalle orecchie corte, mentre le dune sono abitate principalmente da uccelli canori. A Schiermonnikoog si possono avvistare anche diverse pianure fangose uniche e uccelli migratori come il tordo sassello e il falco pellegrino. I cosiddetti rifugi per l'alta marea sono banchi di sabbia che non sono solo popolari tra gli uccelli, ma anche tra le foche.
Oltre alla ricca fauna, potrà anche godere della ricchezza della flora. Oltre a molte specie di piante dunali particolari come la lavanda di mare, la parnassia e la viola delle dune, qui crescono e fioriscono diverse varietà di orchidee. Potrebbe non esserci un'altra spiaggia nei Paesi Bassi dove si possano trovare così tanti tipi diversi di conchiglie.
Informazioni utili su Schiermonnikoog
Per raggiungere la vostra casa vacanze a Schiermonnikoog, prendete un traghetto da Lauwersoog in Frisia per l'isola. La traversata dura circa 45 minuti. Se andate in vacanza in un alloggio con angolo cottura a Schiermonnikoog riuscirete davvero a riposarvi, anche per l'assenza di automobili. Sull'isola ci sono i trasporti pubblici. Ci sono collegamenti in autobus dall'atterraggio al centro di Schiermonnikoog e si può anche prendere un taxi.
Presso il centro visitatori di Schiermonnikoog è possibile ottenere informazioni su tutte le attività e le attrazioni dell'isola e dei dintorni. Se si sceglie una casa vacanze a Schiermonnikoog, è una buona idea visitare questo centro.