Alsazia: una vacanza variegata, ricca di storia e di prelibatezze culinarie
Una vacanza in Alsazia è perfetta per gli amanti della natura. La regione francese dell'Alsazia è composta da due parti: il Basso Reno e l'Alto Reno. Queste due parti devono il loro nome al Reno che attraversa la zona. Nella parte occidentale dell'Alsazia, le pianure lasciano il posto a una regione montuosa, rendendo il luogo una meta di vacanza molto variegata. Se siete alla ricerca di una regione che abbia qualcosa da offrire in termini di natura, cultura, architettura e gastronomia, una casa vacanze in Alsazia è perfetta. L'Alsazia è consigliata anche quando si viaggia con il proprio cane. L'Alsazia dispone di oltre 12.000 chilometri di sentieri escursionistici, che vi piacerà scoprire in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Passeggiate leggere e brevi o lunghe escursioni che conducono a maestosi castelli, villaggi pittoreschi e vigneti impressionanti: avrete l'imbarazzo della scelta. Se la campagna vi mette a vostro agio, sappiate che in Alsazia non vi ritroverete mai ad attraversare due volte lo stesso sentiero. Anche il parco nazionale dei Vosgi è altamente raccomandato. Potete richiedere i servizi di una guida o anche uscire da soli.
Una casa vacanze in Alsazia per persone attive e avventurose
C'è molto da fare in Alsazia, anche per il turista avventuroso. Se il ciclismo è la vostra passione, non perdetevi questa regione. L'Alsazia è una splendida regione e ha molto da offrire anche agli appassionati di mountain bike. Intorno alle case vacanza in Alsazia ci sono circa 2.000 chilometri di strade ciclabili. Alcuni percorsi sono ideali per i bambini, altri richiedono un po' più di allenamento e sono indicati per i ciclisti più esperti. I sentieri dei Vosgi sono impegnativi e variegati. Sono disponibili diversi circuiti per escursioni brevi e lunghe. Nel secondo caso, durante la vostra settimana di escursione, passerete la notte in una fattoria situata lungo il percorso. Oltre al ciclismo, l'equitazione è una delle attività preferite in Alsazia. I cavalli, che potrete noleggiare sul posto, conoscono la regione e vi mostreranno l'Alsazia da un punto di vista completamente nuovo. Siete temerari? Allora non dovreste farvi mancare una visita a un parco vacanze in Alsazia. Ci sono diversi parchi per l'arrampicata sugli alberi che propongono un percorso per i più piccoli e per i veri amanti del brivido. Parc Alsace Aventure, ad esempio, è un parco vacanze in Alsazia con oltre 3000 metri di funivie situate a 40 metri di altezza.
Scoprite la ricca cultura dell'Alsazia da una villa
Siete affascinati dalla storia e dall'architettura? Allora l'Alsazia è il posto giusto per voi. La regione conta oltre 250 musei con collezioni che coprono dalla preistoria all'arte moderna contemporanea. Ma i principali punti di attrazione sono i castelli feudali. L'Alsazia si rivela quindi una buona scelta se siete alla ricerca di una vacanza romantica che vi porti di castello in castello. Il castello più conosciuto è senza dubbio quello di Haut Koeningsbourg. Questo castello si trova vicino a Orschwiller, a circa 10 chilometri a ovest di Sélestat. L'imponente castello si trova a 755 metri di altitudine sopra la valle del Reno, su un costone roccioso nei Vosgi. Si dice che il castello della Bella Addormentata che si intravede nel film di Walt Disney sia ispirato a questa fortezza. Le case vacanza in Alsazia con vista sullo Haut Koeningsbourg sono naturalmente molto popolari, ma se volete davvero respirare l'atmosfera del castello, dovete visitarlo.
Delizie culinarie in Alsazia
L'Alsazia è sorprendente anche dal punto di vista gastronomico. I ristoranti, numerosi e accoglienti, propongono tante specialità locali. Crauti, piatti di pesce, Bäckeoffe o Flammeküche, solo per citare alcune delle tante prelibatezze che potete trovare qui. Naturalmente potrete accompagnare il pasto con uno dei famosi vini della regione. Potreste optare per una degustazione di vini presso diversi viticoltori, per esempio. Se preferite la birra, qui troverete comunque quello che cercate. Più della metà delle birre francesi sono prodotte in Alsazia. Un tour delle varie birrerie vi farà immergere in un mondo di sapori e profumi unici. Un punto a favore dell'Alsazia è che si possono gustare tutte queste prelibatezze in un ambiente storico, pittoresco o unico, che le rende ancora più invitanti. In stanze misteriose o piccoli ristoranti, state certi che vivrete un'esperienza memorabile. Una vera festa per le vostre papille gustative. E se non vi basta, portate con voi qualche bottiglia da gustare in futuro.