UNA STORIA UNICA, RACCONTATA DAL PROPRIETARIO
Questo caratteristico mulino a Oombergen ha più di 100 anni. E la sua storia va ancora più indietro negli anni: al 1400.
In un passato non così lontano era un mulino per il grano. Miller Camiel Van de Putte lo usava per produrre la farina per i residenti locali, che così potevano cucinare il pane a casa. Con l’avvento dei mulini elettrici, le lavorazioni si sono fermate alla fine degli anni ‘40.
Anche le macine sono scomparse e la struttura cadde in rovina. Eppure, 40 anni dopo, attorno al 1980, il mulino era ancora lì. Ed è rimasto in possesso dei familiari di Camiel.
Hanno deciso di dare una nuova ragione d’essere al Nieuwpoortmolen. Grazie ad un grande progetto di ristrutturazione senza alcuna scadenza pressante, il mulino è stato convertito in una casa. Con rispetto per la personalità della struttura. la famiglia inizialmente viveva qui prima di aprirla come casa vacanza.
Ora quando entri dentro hai un assaggio del ricco passato di questo posto così speciale. Cammini in mezzo a stanze rotonde, sbirci attraverso le piccole finestre del mulino e vedi qualche trave originale qui e là.
Negli interni accoglienti non assapori solo l’atmosfera. Puoi godere della bellissima zona piena di pendii. La veranda aperta porta la natura direttamente in casa.
Nonostante questo fascino antico, non rinunci ai tuoi comfort. La cucina ben attrezzata, il bagno spazioso e il riscaldamento centrale assicurano una vacanza senza pensieri. In più, una stufa accogliente al piano terra ti scalderà in inverno.
La zona collinare delle Fiandre Orientali è il posto perfetto per chi vuole passare un po’ di tempo con la famiglia, in pace e tranquillità. Chi ama camminare apprezzerà l’area boschiva. E i ciclisti saranno desiderosi di seguire il Tour delle Fiandre (Ronde van Vlaanderen).
DETTAGLI
- I proprietari Conny e Jaak ti danno un caloroso benvenuto e sono felici di raccontarti la storia del mulino e tutte le attività da fare in zona
- La combinazione di comodità moderne e caratteristiche antiche, come le stanze rotonde, crea un’atmosfera magica
- La sostenibilità è garantita grazie ai pannelli solari e all’impianto di purificazione dell’acqua
- Alla mattina ti sveglierà il canto degli uccellini e dei cavalli al pascolo nel prato