Oltre allo sci e allo snowboard, alcune aree sono perfette anche per fare bellissime gite di sci di fondo. Forse sapete già che la Germania e l'Austria sono le mete ideali per gli appassionati dello sci di fondo. Alcuni dei sentieri si trovano al di sopra dei 1.000 metri, quindi durante i tour è possibile godersi anche i bellissimi panorami. Preparate la vostra attrezzatura da sci di fondo!
Gli sciatori di fondo possono dedicarsi alla loro passione quasi ovunque. Molte zone di sport invernali sono note per l'ottimo sci di fondo. Le piste variano sia in difficoltà che in lunghezza, permettendo sia ai principianti che agli sciatori esperti di partecipare. Scopritelo voi stessi durante la vostra meritata vacanza. Trascorrere l'intera giornata all'aperto con il sole in faccia e con gli sci da fondo è puro divertimento. Sia in Austria che in Germania ci sono molti sentieri preparati che vi porteranno attraverso le zone più belle della zona. Diversi sentieri vi porteranno attraverso un'area boschiva, dove l'odore dei pini vi darà quella sensazione di inverno.
Se il clima invernale in Germania è un po' deludente, Winterberg è il luogo perfetto per lo sci di fondo. Un grande vantaggio è che Winterberg è relativamente vicina ai Paesi Bassi, quindi si può facilmente andare lì per un fine settimana o una pausa infrasettimanale. L'area di sport invernali di Winterberg dispone in totale di oltre 120 chilometri di sentieri. Le piste variano sia in lunghezza che in difficoltà, il che significa che anche i principianti possono praticare un ottimo sci di fondo. Oltre a Winterberg, anche Feldberg è una meta molto amata dagli sciatori di fondo in Germania. Il Feldberg è collegato alla vasta rete di piste da sci di fondo della Foresta Nera e si estende per un totale di 109 chilometri.
Se preferite trascorrere la vostra vacanza di sport invernali in Austria, Seefeld è la migliore base per gli amanti dello sci di fondo. Questa destinazione è anche una calamita per gli sciatori di fondo. La zona dispone di un totale di 262 chilometri di sentieri, con un'ampia scelta di livelli di difficoltà. Se la sera volete far lavorare i muscoli, da lunedì a sabato potete percorrere i 3 chilometri di pista da fondo illuminata da Seefeld a Mösern. Salzburgerland offre agli appassionati di sci di fondo anche la pista Pinzga, lunga 200 chilometri. Il sentiero vi conduce attraverso diverse zone da Krimml a Zell am See.
Per ottenere condizioni perfette per lo sci di fondo, è necessaria un po' di neve. Per un ottimo sci di fondo sono necessari almeno 20 cm di neve. Quindi, è utile conoscere le condizioni delle piste da fondo prima di andare in vacanza. Le aree per lo sci di fondo con il maggior numero di neve garantita si trovano nel Tirolo austriaco e godono di una splendida vista.
Non volete brutte sorprese? Allora scegliete un'area sciistica con neve garantita. In Tirolo si possono trovare piste da fondo ben preparate, facili da percorrere sia per i principianti che per gli sciatori esperti; inoltre, nelle varie zone vengono offerti corsi e attrezzature per lo sci di fondo e corsi di sci di fondo. Alcune aree sono state addirittura insignite del marchio tirolese per lo sci di fondo, in modo da garantire la qualità delle piste.
Non vi sorprenderà che la zona intorno a Seefeld sia la più popolare. I 262 chilometri di sentieri sono davvero di classe mondiale. La regione è il luogo dove si svolgono sempre i campionati mondiali di sci nordico. La rete di sci di fondo, attraverso il paesaggio montano di Seefeld, è di altissima qualità. Che siate principianti o sciatori esperti, questa zona ha qualcosa per tutti, non possiamo assolutamente perderci le Kitzbüheler Alpen. Questa zona dispone di almeno 750 chilometri di sentieri che collegano diverse valli e villaggi. Se volete seguire le orme dei professionisti, potete partecipare al biathlon degli ospiti presso il Centro Biathlon di Hochfilzen ogni settimana.
Anche le stazioni sciistiche in Francia hanno molto da offrire ai fondisti. Un grande vantaggio è che le case vacanza in molte stazioni sciistiche francesi si trovano direttamente sulle piste o nella stazione sciistica. Questo significa che si può saltare giù dal letto direttamente sugli sci da fondo. Cosa ne pensi del Paradiski ad d'alta quota, per esempio? In totale ci sono 100 chilometri di piste da sci di fondo con neve garantita, in modo da potersi divertire tutto il giorno.
Dopo un'intensa giornata di sci di fondo, non c'è niente di meglio che rilassare i muscoli doloranti. In Francia, Austria e Germania ci sono diversi centri termali nelle vicinanze delle stazioni sciistiche. Se preferite rilassare i muscoli nella vostra casa, potete scegliere uno chalet o una casa per gruppi con sauna, vasca idromassaggio o cabina a infrarossi. Godetevi appieno la vostra vacanza di sci di fondo.
Lo sci di fondo può sembrare molto facile, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. La tecnica giusta richiede una buona resistenza e muscoli delle gambe e delle braccia molto forti. Lo sci di fondo è adatto a tutte le età perché le piste variano enormemente in termini di difficoltà da una zona all'altra. In alcune zone ci sono anche corsi speciali in offerta. Lo sci di fondo è diventato sempre più popolare tra gli appassionati di sport invernali nel corso degli anni, e per validi motivi. Durante i tour si passa spesso per le zone più belle della regione, e alcune piste si trovano addirittura a un'altezza senza precedenti nel comprensorio sciistico. Gli sciatori di fondo possono scegliere tra un percorso intensivo o un percorso rilassato per la zona. Ci sono due tecniche diverse, una è lo sci di fondo classico e l'altra è lo sci di fondo con i pattini. Entrambe le tecniche possono essere apprese nella maggior parte dei settori. Nello stile classico, gli sci rimangono paralleli l'uno all'altro su piste strette preparate. Ci si spinge in avanti con l'aiuto dei bastoni. Lo stile di pattinaggio è un po' come la tecnica di pattinaggio. Si scivola lateralmente su una superficie piana, con o senza bastoni. Lo stile classico è soprattutto per i principianti o per gli sciatori di fondo che vogliono esplorare i dintorni con i propri tempi.
Cosa c'è di più divertente di andare a fare sci di fondo con il tuo amico a quattro zampe? In molte aree sciistiche ci sono piste da fondo dove anche i cani sono i benvenuti. Un esempio è il famoso Seefeld in Austria. Sulle apposite piste per cani, sia voi che il vostro cane potrete divertirvi. Se volete andare in vacanza con il vostro amico a quattro zampe, allora dovete scegliere una casa vacanze adatta agli animali domestici. Alcune case vacanze Belvilla consentono di portare i propri animali domestici. Che la vacanza cominci!