Una casa vacanze nei Vosgi è altamente raccomandata in qualsiasi periodo dell'anno. Questa catena montuosa nel nord-est della Francia si trova al confine tra Alsazia e Lorena. In estate, è possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike e godersi il meraviglioso paesaggio con i suoi bellissimi laghi, i ruscelli di montagna e le cascate. In autunno, il versante orientale della catena montuosa è particolarmente bello e le viti d'Alsazia passano dall'arancione al rosso intenso. A partire dalla fine di ottobre, i Vosgi saranno coperti di neve e la zona si preparerà per gli sport invernali. Una casa vacanze nei Vosgi offre una base perfetta per gli sport invernali!
Dalla vostra casa vacanze nei Vosgi, potrete immergervi nel cuore della natura.
I Vosgi sono molto variegati. A nord ci sono i Vosgi Gréseuses, formati principalmente da pietra arenaria. A sud si trovano i Vosgi Cristallini, formati principalmente da roccia cristallina. Sul lato occidentale si trova la Lorena, i pendii sono meno ripidi e il paesaggio è caratterizzato da cascate, laghi e foreste. Il lato orientale ha un clima molto più mite. Questa regione è conosciuta come Alsazia, riparata dai venti occidentali dalle cime dei Vosgi. Questi pendii hanno scarse precipitazioni, quindi sono ideali per la viticoltura.
In questa regione montuosa si trovano due parchi naturali regionali. A nord si trovano i Vosgi del Nord. Una regione magnifica, con bellissimi laghi e vaste foreste dove vivono i cervi. Qui si può andare a piedi o in bicicletta. Più a sud si trova il parco naturale regionale Ballons des Vosges. Le alte vette offrono una vista impressionante. Il Grand Ballon è la cima più alta, con i suoi 1.424 metri. Arrivare in cima a una di queste montagne è una grande sfida per le persone attive.
Una delle principalio attrazioni: la Route des Crètes
La Route des Crètes è un percorso da non perdere quando si visitano i Vosgi. Percorrendo la bella strada che attraversa le cime delle montagne, ci si imbatte in una grande bellezza naturale. Profonde foreste e verdi vallate sono intervallate da pianure spoglie e splendidi laghi. La strada fu costruita durante la prima guerra mondiale per rifornire la linea del fronte. Lungo la strada, incontrerete una serie di monumenti di guerra. Una giornata affascinante fuori dalla vostra casa vacanze nei Vosgi!
Sport invernali nei Vosgi
In inverno, i monti Vosgi sono un'ottima zona per gli sport invernali. Non sempre c'è abbastanza neve, ma la zona ha centinaia di cannoni sparaneve, quindi lo sci è sempre di buona qualità. Le due principali stazioni sciistiche di questa regione sono La Bresse e Gérardmer. Qui si può praticare lo sci alpino e lo sci di fondo, nonché lo sci mattutino e serale.
Scoprite le montagne dei Vosgi dalla vostra casa vacanze
In questo bellissimo paesaggio di montagna, avete la possibilità di scegliere tra diverse case vacanze. Scegliete, ad esempio, una casa colonica ristrutturata con gusto, uno chalet in legno con sauna o una moderna gîte con piscina privata (riscaldata). Ogni stagione ha il suo fascino, così potrete godervi la vostra casa vacanze nei Vosgi in qualsiasi periodo dell'anno.