Una vacanza tropicale in una delle più belle città dei Caraibi, chi non lo sogna? Case colorate, buon cibo e belle spiagge sabbiose: questa è Willemstad.
Un paradiso in terra
La capitale di Curaçao vi offrirà una vacanza meravigliosa. Il centro di Willemstad è effettivamente diviso in due dal Sint Annabaai. Questo porto è il più trafficato dei Caraibi. A causa della scissione, Willemstad è composta da due distretti: Punda e Otrobanda. A Punda si trovano i vecchi edifici signorili del XVII secolo. In questo accogliente quartiere si può fare shopping e mangiare a volontà. Il mercato galleggiante è un luogo imperdibile. I pescatori e gli agricoltori venezuelani offrono qui i loro prodotti freschi in vendita.
Una città, due quartieri
Il Pontjesbrug vi conduce nell'altro distretto: Otrobanda. Non vi preoccupate mentre attraversate il ponte: è normale che ondeggi dolcemente mentre galleggia su piccole imbarcazioni! A Otrobanda, si può passeggiare all'infinito per le stradine strette con numerose piccole boutique locali. Desiderate solo godervi il sole e il mare? È possibile scegliere tra diverse spiagge sabbiose della zona. La più famosa è Mambo Beach, ma anche la spiaggia di Avila e la baia di Caracas meritano una visita.
Informazioni utili su Curaçao
Dal 2010, Curaçao fa parte del Regno dei Paesi Bassi. Nonostante ora sia un paese autonomo, le influenze olandesi sono ancora molto chiare. La lingua ufficiale, insieme al papiamentu, è ancora l'olandese.
L'isola è amata dai vacanzieri per le sue numerose e belle spiagge e per il clima soleggiato; la temperatura media è di 27 gradi. La "stagione delle piogge" dura da ottobre a febbraio, ma consiste principalmente in brevi rovesci notturni.
In estate, Curaçao è 6 ore indietro rispetto all'Italia, in inverno è 5 ore indietro. Utile anche sapere: la moneta è il fiorino delle Antille, ma in genere viene accettato anche il dollaro americano. Ci vogliono circa 13 ore di aereo dall'Italia.